Pellicano pulirà il mare del Tigullio
Pellicano pulirà il mare del Tigullio

Santa Margherita Ligure (Genova) – Anche quest’anno torna nel mare del Tigullio il “Pellicano”, l’imbarcazione mangia spazzatura che pulisce le acque antistanti Rapallo, San Michele di Pagana, Santa Margherita, Paraggi e Portofino.
L’imbarcazione, che garantisce una pulizia del mare per quattro giorni alla settimana, torna grazie ad un accordo di collaborazione tra Comuni, Concessionari Balneari,  Stl Terre di Portofino, Gruppo Albergatori di Santa Margherita, Camera di Commercio e Banco di Chiavari.
Il Pellicano navigherà avanti e indietro nel mare del Tigullio rimuovendo dall’acqua lo sporco che le correnti spinge verso riva. Piccoli e grandi oggetti caduti in mare ma anche residui che possono sfuggire ai rigidi controlli anti inquinamento.
Lo scopo è quello di garantire una qualità dell’acqua all’altezza del nome delle località turistiche del Tigullio.
L’imbarcazione mangerà tutto ciò che non ha a che fare con il nostro mare. Ad una distanza che varia fra i 150 e 200 metri dalla costa, per sette ore al giorno, condizioni climatiche permettendo, il Pellicano scandaglierà il mare dalla Villa del Trattato, sul confine del comune di Rapallo, fino a Portofino
“Il servizio dei battelli per la pulizia del mare – ha dichiarato il Sindaco di S.Margherita, Paolo Donadoni -, fin dalla loro prima attivazione, è stato accolto positivamente sia dai bagnanti – turisti e residenti – sia dagli operatori turistici. Siamo contenti che, con l’aiuto di tutti, si sia potuta attivare nuovamente questa prestazione. Un altro esempio di come si possa fare sinergia tra enti e operatori economici, e di come – proprio unendo le forze – si possa proseguire sulla strada della “Bandiera Blu”, migliorando la qualità e l’offerta del nostro territorio. La capacità di costruire delle sinergie ad ampio raggio, anche tra pubblico e privato, è un passaggio fondamentale per la qualità dei servizi ma anche per la promozione del territorio”.
Positivo anche l’apporto del Banco di Chiavari che, anche quest’anno contribuisce a finanziare l’operazione.
“Il mare rappresenta la prima risorsa per i comuni costieri del nostro Tigullio – dichiara Paolo Sanguineti, direttore di Area del Banco di Chiavari –. L’immagine delle nostre acque limpide e pulite rappresenta il primo dei principali richiami per i turisti. Con questa logica abbiamo accettato con entusiasmo di affiancare il Gruppo Concessionari Balneari ed il Comune di Santa Margherita in questa iniziativa ecologica”.