Profughi sulla scogliera  a Ventimiglia
Profughi sulla scogliera a Ventimiglia

Ventimiglia (Imperia) – Risalirebbe a due mesi fa e non agli ultimi giorni, come erroneamente diffuso in precedenza, il ritrovamento dei corpi senza vita di due migranti sui binari della ferrovia tra Italia e Francia.
Un errore che, secondo quanto si apprende, sarebbe nato perchè la gendarmerie francese ne ha dato informazione oggi alle forze dell’ordine italiane.
Circostanze ancora tutte da chiarire visto che la smentita è arrivata solo nel pomeriggio di oggi e dopo che il clamore del ritrovamento di due migranti morti lungo la ferrovia stava facendo il giro del mondo sul Web.
Appare quantomeno curioso che la polizia francese comunichi a distanza di due mesi il ritrovamento di due cadaveri e inoltre, anche se si trattasse di migranti che cercavano di passare il confine due mesi fa non si comprende quale sarebbe la differenza. Si tratterebbe infatti, pur sempre di persone in fuga che hanno preferito camminare lungo i binari piuttosto che provare a passare il confine con il rischio di essere scoperti dalla polizia francese e rispediti indietro.
La sostanza della notizia, infatti, non cambia: a causa dell’atteggiamento francese di totale chiusura, due persone sono morte cercando la salvezza ed una vita migliore.