Genova -Dopo il neo governatore ligure Giovanni Toti, ora anche il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio chiede a Luigi Merlo di riconsiderare le sue dimissioni da Presidente dell’Autorità Portuale di Genova. “Come Lei saprà – scrive Delrio a Merlo – il processo di riforma della portualità è in fase conclusiva. Governare il passaggio dal vecchio al nuovo senza recare pregiudizi sarà compito prioritario per chi, come Lei, è stato chiamato a sovrintendere a complesse strutture pubbliche”. Il Ministro sottolinea inoltre la professionalità, sensibilità e vicinanza al territorio di Merlo.

Luigi Merlo aveva rassegnato tempo fa le sue dimissioni anticipate da Presidente delll’Autorità Portuale di Genova per evitare possibili conflitti di interessi visto che sua moglie Raffaella Paita era candidata Presidente della Regione Liguria per il Pd. Ora che però la sua consorte è uscita sconfitta dalla recente tornata elettorale, a fornire il primo ‘assist’ a Merlo che potrebbe ripensarci e ritirare le dimissioni inviate al Ministero dei Trasporti era stato proprio colui che ha sconfitto la Paita alle elezioni: Giovanni Toti.

Merlo si era infatti detto “molto sorpreso” delle dichiarazioni del neo Governatore Toti che aveva affermato di volergfli chiedere di ripensare la decisione di lasciare l’incarico a fine giugno. “Sto preparando gli scatoloni per liberare gli uffici – aveva spiegato Merlo – Certamente leggo queste dichiarazioni come un attestato di fiducia nei miei confronti. Ritengo sia il caso di parlarne direttamente con lui e col Ministro Delrio, avendo in mente il bene del porto da tutelare prima di ogni altra cosa”. Quella di rimanere in Porto è rimasta quindi, fino ad oggiluigi merlo, un’ipotesi possibile.