Guardia di Finanza scopre false revisioni
Guardia di Finanza scopre false revisioni

Reggio Calabria – La Guardia di Finanza di Palmi ha scoperto e sgominato un’organizzazione criminale che era in grado di agevolare il superamento della revisione di mezzi pesanti e auto dietro pagamento di mazzette.
La banda aveva reclutato ben 6 funzionari della Motorizzazione Civile di Reggio Calabria e di Messina, riuscendo ad addomesticare le verifiche al punto che, secondo le accuse, i mezzi non venivano nemmeno controllati o venivano utilizzati i dati di altri veicoli “in ordine” per fare superare le prove a quelli che, invece, non erano idonei.
In questo modo imprenditori del settore dei trasporti erano in grado di risparmiare costose riparazioni pur essendo consapevoli che i mezzi erano pericolosi per l’incolumità altrui.
Grande il giro di affari della banda criminale. La Guardia di Finanza ha sequestrato ben 3 centro di revisione che, secondo le accuse, erano in grado di far passare la revisione anche a veicoli che non avrebbero potuto.
Per farlo non esitavano a inserire gli appuntamenti con i funzionari di cui potevano “fidarsi” e che chiudevano un occhio sino a non visionare neppure l’automezzo apponendo firme e timbri su libretti di circolazione mai controllati.
I finanzieri stanno ora verificando le vetture che avrebbero bypassato le verifiche e sono già stati sequestrati ben 125 libretti di circolazione.
Gli automezzi coinvolti dovranno ripetere la verifica in modo molto accurato.