Imperia – All’ottavo giorno di presidio lungo la frontiera con la Francia, che resta chiusa e presidiata dalla genarmerie con l’ordine di non farli passare, i migranti che vivono accampmigranti ventimigliaati sugli scogli in attesa di poter entrare in territorio francese e raggiungere i propri cari o la propria meta, sono circa 150, mentre altri 250 si trovano accolti nei locali della stazione di Ventimiglia.

“Molti migranti cercano di passare il confine con la Francia passando lungo la ferrovia che da Ventimiglia arriva a Nizza. Un percorso pericolosissimo, soprattutto di notte, ma l’unico”. Lo si apprende da fonti istituzionali. Il sensore di movimento collocato sulla ferrovia dalla Gendarmerie francese “suona spesso, ma il tempo di arrivare e i migranti sono già spariti”.

Intanto sono già 45 le proposte di riammissione che la Police aux frontieres francese ha fatto all’Italia stamani. Il dato è delle 10. I migranti presi in territorio francese senza documenti si trovano alla frontiera di Ponte san Luigi per il vaglio delle autorità italiane. Il dato, che ieri alla stessa ora era di 12 domande, ha avuto una crescita esponenziale