Bogliasco (Ge) – Nel giorno che segna la fine della primavera e l’inizio dell’estate, pesca sorprendente al largo di Bogliasco. Ad animare le discussioni e alimentare gli interrogativi, un polpo assolutamente anomalo e un pesce che, al momento, nessuno è riuscito a classificare. Anche per i pescatori di lungo corso e dalla provata esperienza i due esemplari ittici emersi dai fondali del golfo Paradiso sono stranezze, ‘scherzi della natura’. “Il primo ricorda un polpo, ma non è un polpo, spiegano in paese. “Presenta addirittura piccole escrescenze simili a unghie. La conformazione è assolutamente anormale e alcuni elementi sono assimilabili al totano. Una creatura che sembra il frutto di una contaminazione”.

Pesca Bogliasco

Anche il pesce è un rompicapo. “Potrebbe essere associato alla spatola, un tipo di pesce dalla livrea argentea totalmente uniforme, ma anche in questo caso si tratta di un azzardo. L’esemplare pescato qui a Bogliasco, infatti, presenta chiazze circolari più scure e la pinna dorsale di colore rossastro, due caratteristiche che rendono impossibile una identificazione certa”.

GetAttachmenttt

Ibridi, rarità, mutazioni della specie, strani incroci, degenerazioni biologiche? E’ un mistero. Di certo i due esemplari pescati nel mare di Bogliasco sono entrati di diritto nel novero delle curiosità. Agli esperti la soluzione del caso.

Fabio Tiraboschi

 

1 commento

  1. mi piacerebbe che qualche intenditore potesse dare un nome, sia al mollusco strano che a quella specie di pesce spatola.grazie

Comments are closed.