Scozzesi non pagheranno le tasse alla Regina
Scozzesi non pagheranno le tasse alla Regina

Edimburgo (Inghilterra) – La Scozia si rifiuta di pagare i tributi alla Regina Elisabetta. Per la prima volta dall’annessione delle terre oltre il Vallo di Adriano, i reali d’Inghilterra non riceveranno dai sudditi di Scozia il pagamento dei tributi ad appannaggio della Casa Reale.
La storica decisione è stata presa dalla Primo Ministro scozzese Nicola Sturgeon, eletta a furor di popolo il 7 maggio scorso dopo il referendum per l’indipendenza della Scozia perso per un pugno di voti dagli indipedentisti.
Il rifiuto al pagamento dei tributi deriverebbe proprio dall’accusa di intromissione rivolta alla Regina che avrebbe speso la sua persona per il fronte del No.
In realtà la Regina Elisabetta si era limitata ad ammonire i suoi sudditi scozzesi invitandoli a “pensarci bene” ma l’intervento non è piaciuto al partito di maggioranza che guida la Scozia attualmente.
Se il rifiuto di pagare le tasse alla Regina si concretizzasse davvero, Elisabetta perderebbe ben 2,2 milioni di sterline di appannaggio e dovrebbe “accontentarsi” di 40 milioni di sterline.