Fermata del bus in mezzo alla strada a Latina
Fermata del bus in mezzo alla strada a Latina

Latina – Fermate dell’autobus in mezzo alla strada. Quando si pensa di aver visto davvero tutto ecco che arriva, immancabile, qualcosa che sposta un poco più in là la soglia dell’incredibile.
La notizia arriva da Latina, tranquilla cittadina a sud di Roma. Il lungomare è stato recentemente sottoposto ad un restyling completo e accompagnato da polemiche pressochè quotidiane e chi l’ha percorsa in queste ultime ore è rimasto choccato per quello che ha visto: le fermate per la sosta degli autobus sono state disegnate al centro della carreggiata.
In pratica l’autobus che accompagnerà i cittadini al mare, invece di accostare a lato della strada per far scendere le persone in tutta sicurezza, si fermerà letteralmente in mezzo alla strada e i passeggeri potranno salire o scendere.
Le foto delle curiosissime fermate del Bus di Latina stanno facendo il giro del Web sui social network e se anche qualcuno accenna una timida spiegazione che potrebbe avere anche un senso (l’autobus blocca il traffico e non consente sorpassi che potrebbero essere pericolosi per i pedoni) la maggior parte dei commenti è decisamente poco lunsinghiera.
Resta da capire, infatti, dove attenderanno l’autobus i passeggeri. Escluso che possano farlo in mezzo alla strada, dovranno certamente sostare ai lati. A destra o a sinistra? Si domandano ironici i commentatori?
E se dietro al bus arrivasse un’ambulanza in emergenza? Il Comune ha già dato la risposta: le ambulanze potranno camminare sui marciapiedi all’occorrenza.
Incredibile ma vero