Deposito bitumi a Savona?
Deposito bitumi a Savona?

Savona – Un mega deposito di materiale bituminoso in città. La denuncia arriva da un gruppo di consiglieri comunali che hanno trovato il progetto, in avanzata fase di definizione, per costruire un centro per lo stoccaggio di bitume e asfalti per pavimentazione stradale.
Un piano per la costruzione di un centro di produzione ma anche per lo stoccaggio, particolare che preoccupa gli ambientalisti ed i medici visto che il bitume contiene sostanze tossiche volatili che sono sospettate di provocare danni seri alla salute in caso di esposizione prolungata.
Nessun pericolo in caso di asfaltatura delle strade, insomma, ma vivere vicino ad un centro per la lavorazione e lo stoccaggio potrebbe non essere una scelta salutare.
Ad infiammare le polemiche soprattutto il fatto che il progetto sia rimasto “segreto” sino ad ora nonostante lo stato avanzato della progettazione.
I cittadini chiedono spiegazioni al Comune ma anche e soprattutto all’Autorità Portuale che sarebbe il vero “sponsor” del progetto.