Vigili del Fuoco salvano bagnante in esercitazione
Vigili del Fuoco salvano bagnante in esercitazione

PortoVenere (La Spezia) – Una esercitazione di salvataggio in mare dei vigili del fuoco e dimostrazioni di impiego di sofisticate attrezzature di geolocalizzazione e di allestimento di punti avanzati di controllo emergenze.
I vigili del fuoco hanno dato prova della loro grande abilità e preparazione anche sabato e domenica scorsi, nelle acque del paese de Le Grazie, nel comune di Portovenere, per una serie di dimostrazioni nell’ambito della manifestazione “Emergency Week End”, dedicata al mondo del soccorso.
Il Comando provinciale Vigili del Fuoco della Spezia, ha partecipato alla manifestazione nella giornata di domenica con il furgone UCL (Unità Comando Locale), automezzo dotato di apparecchiature radio, sistemi di telecomunicazioni e software dedicati alla geolocalizzazione, che permettono di disporre di una “sala operativa mobile” a tutti gli effetti. La postazione è stata presenziata da due operatori TAS (topografia applicata al soccorso) di 2 livello.
Il comando Vigili del Fuoco ha poi partecipato, nel pomeriggio di domenica, a una manovra dimostrativa di recupero di una persona in difficoltà in mare con l’impiego di una moto d’acqua e di due operatori abilitati a questo tipo di soccorso.