Atene – Appena un’ora fa l’agenzia Fitch ha tagliato il rating della Grecia a ‘CC’ da ‘CCC’, sottolineando che, a questo punto, un default sul debito in mano ai creditori privati risulta al momento molto probabile.

Ma non è ancora finita per la Grecia e i suoi creditori che hanno la possibilità di giocarsi un’ultima chance per strappare un accordo dell’ultimo minuto che scongiuri il fallimento di Atene.

Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Kuncker, ha infatti messo sul tavolo del premier ellenico Alexis Tsipras una nuova proposta tesa ad avvicinare ulteriormente le posizioni, visto che comprenderebbe anche una soluzione per il debito, in cambio del sostegno del governo al sì per il referendum sul nuovo piano. Offerta alla quale il governo greco ha risposto con una controproposta che chiede l’avvio di un programma di salvataggio dell’Esm della durata di 2 anni e una ristrutturazione del debito discussa in una riunione straordinaria dell’Eurogruppo.

Si tratta davvero di un’ultima occasione visto che alla mezzanotte di oggi scade ufficialmente il termine per la restituzione di 1.700.000.000 al Fondo Monetario Internazionale, che Atene non intende rispettare, e a mezzanotte termina anche il programma di aiuti della troika.

Anche se la cancelliera Merkel ricorda che “la porta resterà aperta” anche da domani in poi. La Bce considera possibile la Grexit, ipotesi contro cui Varoufakis minaccia il ricorso alla Corte di giustizia Ue.tsipras