Imperia – Si chiama “Tutela sanitaria” la nuova ordinanza che il sindaco di Alassio Enzo Canepa, eletto in una lista civica vicino al centrodestra, ha firmato oggi. Ordinanza che vieta l’ingresso in città ai migranti senza certificato sanitario.

Il primo cittadino della cittadina dell’imperiese, nei giorni scorsi, si era rifiutato di accogliere 8 profughi. Ed ora i migranti per entrare nella città del celebre ‘Muretto’ dovranno dimostrare di non avere malattie infettive e trasmissibili.

Il sindaco sottolinea che la decisione è stata presa perché da giugno ci sono sul territorio comunale molti migranti provenienti da Paesi in cui sono presenti malattie come tubercolosi, scabbia, Aids, ebola e dove la profilassi non è adeguata. L’ordinanza impedisce ai migranti senza certificato medico di insediarsi anche occasionalmente nel comune.migrante “Questa disposizione, che serve a tutelare la sicurezza e la salute dei nostri cittadini e dei nostri turisti, è divenuta necessaria come risposta alla situazione di emergenza e all’invasione incontrollata del territorio nazionale avvenuta negli ultimi mesi”, commenta Canepa.