Google epic fail
Google epic fail

Mountain View (USA) – Persone di colore riconosciute ed etichettate da Google Photo come “gorilla”. Rischia di trasformarsi in una cosiddetta “epic fail” l’errore dell’algoritmo ideato da Google per etichettare e riconoscere le persone ritratte nelle fotografie.
Due neri americani hanno infatti scoperto che la loro foto insieme è stata catalogata dal motore di Ricerca di Google come se si trattasse di gorilla.
I due hanno scritto un post su Twitter denunciando il terribile errore e dopo poco sono stati contattati da un tecnico Google che segnalava l’avvenuta correzione del “bug” ma, a 24 ore di distanza” il problema si è ripetuto e due cittadini americani di colore, fotografati l’uno accanto all’altra, sono stati etichettati come “gorilla”.
La notizia ha scatenato proteste e insulti via Twitter e Google ha ritirato temporaneamente l’etichetta “Gorilla” dal motore di ricerca ma se venisse confermato il difetto, Google potrebbe essere chiamata ad un maxi risarcimento per discriminazione razziale.