Lumache in cucina
Lumache in cucina

Manesseno (Genova) – Oltre 300 chili di pregiate lumache di allevamento, pronte per finire in pentola per la tradizionale Sagra della Lumaca.
Torna l’appuntamento con la festa e la tradizione in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono, Sant’Alberto, e a Manesseno si preparano gli stand gastronomici per far gustare ai molti invitati e partecipanti, deliziosi piatti a base di gustose lumache.
Da sabato 11 luglio a lunedì 13 luglio, Manesseno di Sant’Olcese, si trasformerà in una piccola capitale delle lumache con la festa di Sant’Alberto, patrono della Confraternita dell’antico oratorio del paese valpolceverasco.
Gli stand gastronomici dove si potranno assaporare le ‘escargots’, accompagnate dalla bianchetta delle colline polceverasche, saranno allestiti nella sede della Società operaia cattolica Sacra Famiglia.
Altri momenti della festa saranno la messa cantata (domenica 12 alle 12) e, sempre domenica, la recita dei vespri alle 17.30, seguiti dalla processione con i cristi della ‘Casacce’ e con la statua del santo che attraverserà tutto il paese.
Non mancheranno balli e un’offerta gastronomica comprendente oltre alle lumache altri piatti tipici locali.