Genova – Il sindacato di Polizia Coisp ha promosscarlo giuliani targao una raccolta di firme per rimuovere da piazza Alimonda la targa che ricorda Carlo Giuliani, l’anarchico genovese ucciso da un carabiniere durante le manifestazioni anti G8 il 20 luglio 2001 nella stessa piazza, mentre cercava di colpire il militare con un estintore.

Ma il Coisp, in occasione di lunedì 20 luglio prossimo, 14° anniversario della morte del ragazzo 23enne, ha indetto anche una manifestazione “per ricordare tutta la verità sul G8”.

“Finalmente saremo in piazza Alimonda per ricordare gli scontri di piazza, le scene di devastazione col pensiero che un estintore possa diventare un’arma contro le forze dell’ordine”, ha spiegato il segretario Coisp Liguria Matteo Bianchi.

Ma ecco che subito le iniziative hanno scatenato una ridda di polemiche e di commenti. Primo fra tutti quello di Giuliano Giuliani, padre di Carlo, che ha dichiarato all’Ansa: “Non commento una cosa come questa, una cosa che non esiste. Non voglio fare ulteriore pubblicità a questa gente, vogliono solo questo. Il 20 luglio saremo in piazza Alimonda per ricordare Carlo. C’è la ‘nostra’ manifestazione nel ricordo di una cosa ingiusta nei confronti della quale non è mai stata fatta giustizia”