Guardia di Finanza scopre falsi ciechi
Guardia di Finanza scopre falsi ciechi

Catanzaro – Per lo Stato erano quasi completamente ciechi ed avevano diritto ad una speciale pensione e all’assegno di accompagnamento ma il loro handicap non gli impediva di frequentare palestre per body building o di fornire indicazioni stradali a turisti di passaggio.
La Guardia di Finanza di Catanzaro ha smascherato 4 finti ciechi che ora dovranno restituire circa 400mila euro intascati dallo Stato italiano per la loro falsa disabilità.
Lo screening ha riguardato oltre 500 persone e i quattro sono stati denunciati e segnalati anche alla Corte dei conti per il danno erariale che hanno provocato.
Le fiamme gialle hanno compiuto pedinamenti e appostamenti in alcune zone del capoluogo calabrese frequentate dai falsi ciechi. Dagli accertamenti è emerso che c’era chi circolava liberamente e senza evidenti difficoltà visive in mercati rionali e supermercati per fare acquisti, chi passeggiava in pieno centro urbano nel traffico evitando eventuali ostacoli e chi forniva indicazioni stradali ai finanzieri stessi che si fingevano turisti o passanti.
Dagli accertamenti compiuti è emerso anche che uno dei quattro denunciati utilizzava tranquillamente i mezzi pubblici per recarsi in palestra ad allenarsi dove, con dovizia ed accuratezza, sceglieva e montava gli strumenti da body-building.