Villa Altachiara a Portofino
Villa Altachiara a Portofino

Portofino – Alla fine Villa Altachiara è stata venduta. Ad aggiudicarsela, al prezzo da record di 25 milioni di euro, un magnate russo che la utilizzerà come residenza estiva per le vacanze.
Si conclude con un rialzo di appena 200mila euro sul prezzo d’asta la vicenda legata alla cosiddetta “villa dei Misteri” che è entata ed uscita dalla cronaca nazionale per oltre 30 anni.
Evidentemente il compratore non è superstizioso e non ha paura che la maledizione del faraone Tutankhamon possa colpirlo come si racconta abbia fatto per tutti i proprietari della villa.
Villa Altachiara fu voluta dallo scopritore della celebre tomba, Lord Carnarvon, morto pochi mesi dopo la scoperta del faraone a causa di una banale puntura di insetto.
E come dimenticare la tragica scomparsa della contessa Vacca Agusta, caduta in mare precipitando dalla scogliera sotto la villa.
Sembra che, a convincere il magnate russo, sia stata la presenza dell’unico eliporto del magnifico borgo marinaro. In pratica sarà l’unico tra i Vip a poter arrivare e partire senza lasciare la proprietà.
Un particolare non secondario per gente abituata a spostamenti rapidi per esigenze di lavoro o anche solo per “impressionare” il popolino.
Importanti anche i circa 900 metri quadri di villa e oltre tredicimila metri quadri di parco, tutto attorno alla residenza. Anche in tempi di crollo dei prezzi delle case, Portofino resta meta esclusiva e oggetto del desiderio ed il prezzo per metro quadro non accenna certo a diminuire.
Forse il magnate russo ha comprato “per investimento” ma è probabile che dalla prossima estate farà la sua comparsa nel borgo più celebre al mondo per accrescere il numero dei Vip che possono dire: “io ho la villa a Portofino”. Un club in cui non è riuscito ad entrare neppure Silvio Berlusconi che da decenni cerca casa senza però riuscire ad acquistarla.