Festival dell'Eccellenza al Femminile a Genova
Festival dell’Eccellenza al Femminile a Genova

Genova – Il Festival dell’Eccellenza al Femminile giunge alla sua decima edizione ed è stato presentato oggi a Genova con il titolo “Il Talento delle Donne”. La kermesse si terrà dal 12 al 20 settembre nel capoluogo ligure e avrà “un’edizione totalmente nuova dedicata al talento delle donne non solo dal punto di vista culturale, ma anche da quello del rapporto privilegiato delle donne con il cibo – ha spiegato Consuelo Barilari, ideatrice della manifestazione – essendo esse depositarie della tradizione, speranza per il futuro e promotrici di prevenzione. Questo festival si configura come il prodotto di un lavoro di oltre un anno in cui abbiamo cercato di mettere in luce il rapporto tra la dieta mediterranea e il territorio ligure”.
Alla presentazione in Regione Liguria era presente anche Ilaria Cavo, Assessore regionale alla Cultura e Spettacolo. “Importante è la scelta del tema del talento delle donne – ha dichiarato l’assessore Cavo – tanto difficile da declinare, ma va soprattutto premiato lo sforzo fatto dal Festival per sposare un tema affine a EXPO, la dieta mediterranea, e far coincidere le sue date con quelle della settimana della Regione Liguria a Milano, organizzando là degli eventi che possano portare turisti a Genova e sfruttando, di fatto, l’occasione che EXPO costituisce. Garantisco al Festival il mio sostegno e, spero, anche la mia presenza.”
Adriana Albini, Presidente dell’IRCCS di Reggio Emillia e ricercatrice ha sottolineato l’importanza della dieta mediterranea per la prevenzione di molte malattie ed ha lanciato l’idea di poter organizzare eventi a Milano in collaborazione con l’Osservazione Salute Donna, partendo dall’assunto che “proprio le donne svolgono un ruolo chiave nel campo della prevenzione alimentare”.
Licia Casali, giornalista e Segretario dell’Ordine ligure dei Giornalisti, che ha dato il suo patrocinio ad alcuni eventi legati ai temi di giornalismo e comunicazione, ha sottolineato che “la comunicazione ha un volto sempre più femminile, siamo in tante, ma quasi mai in ruoli chiave, per questo è ancora importante sottolineare l’eccellenza e il contributo peculiare delle donne in ogni ambito”.
Infine Andrea Rocco, Direttore di Genova – Liguria Film Commission, parlando del FEMFILMFEST, una delle novità assolute dell’Edizione 2015 del Festival, ha indicato nella collaborazione instaurata “la possibilità di costruire un discorso tutto nuovo, trovare forme e cifre diverse per la produzione culturale in generale e cinematografica in particolare. Sono molte le donne che lavorano nella produzione, ma nessuno lo sa”.