Emergenza caldo in Liguria
Emergenza caldo in Liguria

Genova – Temperature sahariane e umidità alle stelle. Continua il periodo nero per il caldo in Liguria con valori che restano fissi sui massimi stagionali e provocano malori e persino decessi.
Ieri due anziani sono morti per le conseguenze del caldo e resta valida la raccomandazione a non uscire di casa nelle ore centrali della giornata e a bere abbondantemente, specie per anziani e bambini.
Un 73enne è morto, a Marassi, mentre cercava refrigerio sul terrazzo mentre un 56enne è stato colto da malore in spiaggia a Bordighera, dove si trovava in vacanza.
I medici precisano che non è il caldo ad avere “provocato” le morti ma, molto probabilmente, il calore è tra i fattori scatenanti delle crisi che hanno portato al decesso.
L’emergenza caldo resta alta anche questa settimana, con i previsori Meteo che temono un ulteriore risalita della colonnina di mercurio per la giornata di mercoledì.
Nessuna perturbazione in vista, invece, e nessuna speranza che un fronte perturbato possa portare un pò di sollievo almeno nelle ore notturne.