Questa mattina è stata presentata la “Gusto Card” presso il Salone Conferenze “Sen. NG Dallorso” a Chiavari, un’idea nata dal Consorzio Ospitalità Diffusa, con la collaborazione della Pro Loco Valgraveglia ed il supporto del Banco di Chiavari. Questa carta permetterà a turisti e gitanti di avere tre opportunità di sconti presso le strutture aderenti.  Ma sopratutto fa parte di un piano strategico di rilancio dell’entroterra, valorizzando le tante  peculiarità del territorio, dando risposte alle nuove generazioni anche per creare sinergie fra le valli: questi gli obiettivi della Gusto Card, per gli “Itinerari del sapore in Val Graveglia”, iniziativa organizzata appunto dal Consorzio Ospitalità Diffusa – Una montagna di accoglienza con l’Ente Parco Aveto, il Comune di Ne e il Banco di Chiavari e della Riviera Ligure come sponsor. Sono stati presentati due itinerari che per una giornata permetteranno di scoprire le tradizioni agricole, le ricette e il patrimonio architettonico della Val Graveglia.
Gite organizzate in mountain bike, gite nel “mondo dei Fieschi”, passando a visite ad aziende agricole della zona: tutte informazioni che si potranno avere consultando il sito web del Consorzio “Ospitalità Diffusa:  www.unamontagnadiaccoglienza.it.
Arnaldo Monteverde, Presidente del Consorzio Ospitalità diffusa, non ha dubbi: “E’ essenziale impegnare tutti i nostri sforzi per rilanciare l’entroterra come offerta turistica. E tutte le iniziative che proporremo durante questa estate ne sono la prova”.  Per Paolo Sanguineti, direttore d’Area del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, si tratta di un’iniziativa innovativa e un modo per superare la vecchia strategia di concentrarsi solo sulla promozione della costa: “E’ vincente l’idea di sfruttare al meglio il territorio e soprattutto valorizzare l’entroterra, che troppe volte è stato lasciato da parte a discapito del mare: un errore strategico che stanno ormai capendo tutti”.

liguria-_oggi_gusto_card