Truffe agli anziani, fermata banda di nomadi
Truffe agli anziani, fermata banda di nomadi

Trieste – Hanno messo a segno colpi in gran parte d’Italia ed in particolare in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. La polizia di Trieste ha individuato ed arrestato una banda di nomadi che si spostava per l’Italia prendendo di mira anziani soli e deboli.
Accurate indagini hanno permesso di individuare i componenti della banda che sono stati tutti arrestati.
Quattro i componenti principali. Tra loro anche una donna che aveva il compito più delicato di avvicinare gli anziani mentre si trovavano fuori casa.
La donna li avvicinava fingendosi una vecchia conoscenza e dopo aver carpito la fiducia dei malcapitati riusciva a farsi dare l’indirizzo di casa.
A quel punto entravano in azione i complici che, con l’aiuto delle informazioni ottenute, mettevano a segno i colpi presso le abitazioni.
In più occasioni la banda sarebbe addirittura riuscita a rubare le chiavi di casa degli anziani e mentre la donna seguiva la vittima per assicurarsi che non tornasse subito a casa, i complici svaligiavano l’appartamento.
La banda, composta da persone già note alle forze dell’ordine e dedite a questo genere di colpi già da tempo, disponeva di auto e camper disseminati in vari campi nomadi che utilizzava per mettere a segno i furti spostandosi di città in città.