Scandalo rimborsi spese di viaggio per i Lord
Scandalo rimborsi spese di viaggio per i Lord

Londra – E’ scandalo in Inghilterra per la rivelazione del Daily Mail che ha scoperto che 124 dei 161 Lord che abitao a Londra, chiedono la diaria di 423 euro riconosciuta ai membri della Camera Alta per andare a seguire le riunioni.
Dopo lo scandalo rivelato dal Sun di Lord Sewel, beccato a sniffare cocaina in compagnia di due prostitute, i cittadini britannici scoprono che alcuni membri del Parlamento, pur abitando a poche centinaia di metri dalla House of Lords, chiedono e ottengono il pagamento dei 423 euro giornalieri per le “spese di viaggio”.
La stessa somma viene pagata ad altri 625 che vivono ai quattro ancoli del Regno Unito, e che quindi, debbono pagarsi un albergo ed un treno se non un aereo per sedere nei banchi rossi in cuoio capitonnè con stola rossa bordata d’ermellino.
Il Mail cita il caso particolare della 74enne baronessa Judith Wilkox pf Plumouth (conservatrice) che nonostante abiti in una casa da 4 milioni di sterline (5,6 milioni di euro) a Great College Street, a soli 180 metri dalla House of Lords, ha chiesto e ottenuto 5.700 sterline al mese (8.000 euro) di rimborso spese per partecipare alle sedute.
Dei 786 Lord inglesi, solo 92 sono nobili e membri per diritto ereditario. Quasi tutti non sono retribuiti ma hanno ugualmente diritto ai rimborsi spese previsti per tutti i Lord della Camera Alta.