Porto di Genova con trend positivo
Porto di Genova con trend positivo

Genova – Il 2015 del Porto di Genova continua a registrare record. Ogni mese dell’anno ha consegnato la performance migliore di sempre per quanto riguarda la movimentazione di container ed è quindi naturale che il primo semestre 2015 sia risultato il miglior semestre della storia dello scalo con 1.133.117 teu.
Non ha quindi avuto ripercussioni il lieve rallentamento registrato a giugno (-0,1%), causato della riduzione dei traffici che ha colpito i porti del Far East. Il dato complessivo presenta una crescita del 6,9% rispetto al primo semestre dello scorso anno (1,06 milioni di teu), quel 2014 che si concluse con il record storico del Porto grazie a 2,173 milioni di teu movimentati.
L’aumento è dovuto sostanzialmente alla crescita delle esportazioni, che segnano 40 mila teu in più sullo stesso periodo dell’anno scorso.
Il mese di giugno presenta inoltre dati confortanti per tutti i settori del Porto di Genova. Piena conferma per le rinfuse solide (+38% nel progressivo) e crescita del totale generale delle merci con 26 milioni di tonnellate nel semestre (+3,6%) nonostante la prevista contrazione del traffico industriale (da 1,5 a 1,4 milioni di tonnellate).
In aumento anche il settore delle crociere (+2,1%), con il traffico passeggeri che nel primo semestre si attesta a 906 mila unità (+0,7%).