Auto di Apple Maps a Roma
Auto di Apple Maps a Roma

Roma – Apple Maps arriva nella Capitale e le auto progettate a Cupertino gireranno per le vie di Roma filmando e geolocalizzando monumenti, edifici, strade e, ovviamente, anche quello che non va.
Nelle ultime ore sono numerosi gli avvistamenti delle curiose auto che girano con istallato sul tetto una sorta di “croce” con telecamere con angolo di visuale ad oltre 90 gradi.
Auto iper tecnologiche che, come prima aveva fatto Google Maps con il servizio di Street View, raccoglieranno preziose informazioni sulle vie della Capitale e sui suoi monumenti per poi permettere a chiunque possieda un iPhone, un iPad o un iPod, una navigazione completa come se ci si trovasse nel luogo che vogliamo visitare.
Il servizio, naturalmente, ha una doppia funzione: mostrare le vie di Roma ad una persona che magari si trova all’altro angolo del Pianeta ma anche aiutare turisti e visitatori a raggiungere una determinata zona se si trovano proprio a Roma.
Ancora non è chiaro se il servizio di Apple Maps sarà solo una sorta di “copia” di Google Street View o se, invece, Apple intende accrescere le funzionalità con altri servizi come guide, suggerimenti per visite e segnalazioni di particolari negozi, ristoranti o attività. Il futuro dei servizi integrati tra gps e immagini sono appena agli inizi ed hanno un futuro che può solo essere immaginato.