Kazan – Il Settebello approda ai quarti di finale al Mondiale di Kazan: batte il Canada 8-2 e sembra tornare su quella cresta dell’onda che, sia contro la Grecia e soprattutto contro gli USA, sembrava averne smarrito la strada. Gara tranquilla, senza affanni, dove la differenza l’ha fatta una sufficiente prova difensiva (solo 2 le reti canadesi su 8 superiorità)  mentre Tempesti, dopo le distrazioni con gli USA, è tornato a livelli eccellenti, parando anche due tiri di rigore. Sulla strada degli azzurri adesso c’è l’Ungheria: campioni olimpici in carica, i magiari hanno in panchina tal Tibor Benedek il cui valore ed il cui acume tattico ha impreziosito per anni il nostro massimo campionato. Non sarà facile, anzi, è una “mission impossibile”. Ma mai dire mai. “Siamo ai quarti di finale con un percorso di alti e bassi – ha dichiarato il CT Sandro Campagna dopo la vittoria sul Canada-. Soffrire in alcuni momenti fa bene perché affronti paure e tensioni per diventare più forte. Abbiamo già giocato due partite ad eliminazione diretta con Russia, per non rischiare l’eliminazione nel girone, e col Canada e non è mai facile vincere seppur non si tratta di squadre di prima fascia. Ci aspetta il quarto di finale con l’Ungheria; una partita bella da vivere, da preparare, da giocare e soprattutto da vincere. Daremo il 150% come sempre e il gioco verrà fuori al momento opportuno”.
L’Italia incontrerà l’Ungheria martedì 4 agosto alle ore 20.10 locali (19.10 italiane).

Il tabellino

Canada-Italia 2-8
Canada: Randall, Kudaba 1, Vikalo, Costantin-Bicari, Boyd, Lapins, Taschereau, Graham, Hallajian, Conway, Torakis 1, Mcelroy, Aleksic.
All. Beslin.
Italy: Tempesti, F. Di Fulvio, Velotto 1, Figlioli 1, Giorgetti 2, A. Fondelli, Giacoppo, N. Presciutti, Gitto 2, Luongo, Aicardi 1, Baraldi 1, Del Lungo.
All. Campagna.
Arbitri: Buch (ESP), Koganov (AZE).
Parziali: 0-2, 1-1, 1-2, 0-3.
Note:  usciti per limite di falli nel IV tempo Aicardi (I), Torakis (C). Ammoniti per proteste nel III tempo Beslin (coach Canada), nel IV Campagna (cach Italia). Superiorità num. Italia 4/7, Canada 2/8. Tempesti (I) para due tiri di rigore: nel II tempo a Conway, nel IV tempo a Mcelroy. Del Lungo (I) sostituisce Tempesti a 5’48 del quarto tempo. Spettatori 300 circa.

Nella foto di Giorgio Scala (Deepbluemedia) gli azzurri ad inizio gara.

azzurri_1