Nubifragio a Firenze
Nubifragio a Firenze

Firenze – Una ventina di feriti, di cui uno grave e danni ingenti. E’ il bilancio del violento nubifragio che si è abbattuto nella notte su Firenze e che ha provocato allagamenti ma anche il crollo di alcuni alberi e lo scoperchiamento di alcuni edifici.
Raffiche di vento fortissimo hanno fatto cedere un ramo sul lungarno Colombo che è caduto sulla strada investendo un’auto che transitava con quattro persone a bordo. Fortunatamente i passeggeri hanno riportato solo lievi ferite ma la paura è stata tanta.
I feriti sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Ponte a Niccheri.
Un palazzo è stato evacuato in viale Giannotti, ed un altro è stato scoperchiato in via del Gignoro. Gli occupanti hanno dovuto trascorrere la notte da amici e parenti e questa mattina verrà fatta una verifica sulla stabilità degli edifici prima di autorizzare il rientro delle famiglie.
Secondo quanto spiegato dal consigliere delegato alla protezione civile della Città metropolitana, Angelo Bassi, che insieme al vicesindaco di Firenze ha partecipato all’Unità di crisi in Palazzo Vecchio, i feriti sono in tutto una ventina.
Ingentissimi i danni. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per sgomberare le strade da alberi abbattuti, svuotare magazzini e scantinati allagati e per verifiche di cornicioni e balconi pericolanti.