Quadro di Picasso sequestrato in Corsica
Quadro di Picasso sequestrato in Corsica

Calvi (Francia) – Stava per essere venduto ad un collezionista svizzero il quadro di Pablo Picasso sequestrato dalla polizia francese a bordo di un maxi yacht all’ancora nel porto di Calvi, in Corsica. Il quadro “Testa di giovane donna” è considerato patrimonio nazionale dalla Spagna che ne aveva vietato l’esportazione e la vendita all’estero.
Il quadro, del valore stimato di circa 25 milioni di euro, stava per essere ceduto ad un anonimo collezionista svizzero e quasi certamente sarebbe sbarcato dal panfilo per essere trasferito nel paese elvetico.
Le forze dell’ordine hanno invece effettuato un vero e proprio blitz riuscendo a bloccare la vendita e a sequestrare l’opera.
Il comandante del maxi yacht, di proprietà di una società riconducibile a Jaime Botin, celebre uomo d’affari spagnolo legato alla banca Santander, e battente bandiera britannica, ha mostrato due documenti di proprietà del quadro che, però, riportavano l’indicazione del Tribunale spagnolo che ne vieta l’esportazione.
Per questo motivo i poliziotti francesi ne hanno disposto il sequestro immediato.
Botin non era a bordo del panfilo e la proposta di vendita del quadro non sarebbe stata fatta a suo nome. Già nel
2012 una richiesta di acquisto per portare il quadro di PabloPicasso a Londra era stata bloccata dalle autorità spagnole.
L’ufficio doganale francese rispedirà il prezioso quadro in Spagna non appena le autorità spagnole ne faranno richiesta ufficiale.