Google coinfluirà nella holding Alphabet
Google coinfluirà nella holding Alphabet

Mountain View – Nuova rivoluzione in casa Google dove nascerà una nuova “super azienda” di nome Alphabet che conterrà al proprio interno tutte le aziende del gruppo.
A fare lo storico annuncio il Ceo del colosso del Web, Larry Page che ha spiegato che Alphabet sarà la “società ombrello” cui faranno capo tutte le altre divisioni del gruppo, compreso Google Inc.
“La nostra impresa sta operando bene – ha scritto Page sul blog della compagnia – ma crediamo che si possa
renderla più snella e più sensata”.
“Alphabet” sarà dunque la holding che ingloberà Google e tutte le altre divisioni del gruppo e prenderà il posto di Google anche a Wall street.
L’intenzione, hanno spiegato i protagonisti, è quella di collocare in una struttura più  indipendente le divisioni di
Google: da Google Ventures, la divisione che si occupa investimenti di capitali a Google Capital fino alle società di sviluppo e ricerca come Google X.
A capo della nuova super azienda ci sarà lo stesso Page che resterà amministratore delegato della holding e da Sergey Brinlos, cofondatore del colosso di Mountain View che avrà la carica di presidente.
Sundar Pichai, attuale capo della produzione di Google, diventerà l’ad di Google. Ruth Porat, sarà direttore finanziario sia di Google che di ‘Alphabet’.
L’annuncio ha provocato un grande interesse da parte dei mercati finanziari che hanno subito reagito con un aumento degli acquisti del titolo di Google. Le azioni del colosso americano del Web sono subito aumentate del 7% raggiungendo quota 708 dollari ad azione.