Raffica di multe per fuochi e barbeque
Raffica di multe per fuochi e barbeque

Genova – Raffica di multe per fuochi e barbeque accesi vicino ai boschi e senza rispettare il divieto imposto dalla Regione Liguria per l’alto pericolo di incendi.
Sono ben 10 le multe da 2mila euro elevate dalle forze dell’ordine ad incauti genovesi che avevano acceso fuochi per bruciare erbacce e residui di potature o improvvisato barbeque in luoghi non adatti.
Gli uomini della Forestale li hanno sorpresi con fiamme accese o braci, nei pressi di boschi o privi delle necessarie protezioni.
A far scattare le multe è lo stato di “grave pericolosità incendi” diramato dalla Regione Liguria per tutto il territorio e che limita allo stretto indispensabile l’attività di accensione di fuochi.
Il rischio di un incendio boschivo, considerando la condizione di secco e di scarse precipitazioni, è altissimo e in alcune località ha già dimostrato i suoi terribili effetti.
Per questo motivo è assolutamente vietato accendere fuochi per bruciare arbusti e residui di potature e cuocere alimenti su barbeque realizzati a terra.
A rendere ancora meno “economica” tale attività è anche il rischio che, in caso di incendio, le autorità riescano a dimostrare la responsabilità di qualcuno nell’incendio. Si rischia una condanna sino a 5 anni di reclusione e il pagamento dei danni causati al bosco ed alla collettività.