Morto incursore dei "maiali" Emilio Bianchi
Morto incursore dei “maiali” Emilio Bianchi

Roma – E’ morto all’età di 103 anni il comandante Emilio Bianchi, medaglia d’oro al Valor militare per la storica impresa di Alessandria d’Egitto del 1941 quando i sommozzatori della Regia Marina, a bordo dei siluri subacquei “maiali” colarono a picco due corazzate inglesi, la Valiant e la Queen Elizabeth in una delle imprese più ardite della storia della marineria.
Bianchi era comandante delle unità di sommozzatori che colpirono nella rada di Alessandria d’Egitto e si distinse personalmente per alcune azioni particolarmente coraggiose.
All’epoca le attrezzature subacquee erano ancora rudimentali e questo rendeva ancora più eroiche le missioni che venivano portate a compimento durante la notte e guidando letteralmente “a cavalcioni” i siluri che venivano poi usati per colpire le navi militari.
Cordoglio è stato espresso dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, che ha dichiarato il suo personale, profondo cordoglio per la scomparsa di “un eroico combattente, esempio per tutti gli uomini e donne con le stellette di ieri, oggi e domani”.