Pantera nera avvistata a Vobbia
Pantera nera avvistata a Vobbia

Vobbia – In principio era una lince ma, adesso, residenti e turisti che l’hanno avvistata, sono convinti che si tratti di una pantera nera. Continua il mistero di Ferragosto nell’entroterra della Valle Scrivia, a pochi minuti da Isola del Cantone.
Sono ormai cinque le persone che giurano di aver visto un grosso gatto nero, troppo grande per essere un micio di casa e troppo scuro per essere una lince.
Residenti e turisti in villeggiatura raccontano di averla vista ora distesa in un prato, ora arrampicata su un albero.
Più d’uno si dice convinto che si tratti di una pantera nera.
Cresce la curiosità tra i turisti che ogni estate affollano la valle e riaprono le seconde case, magari ereditate dai nonni che vivevano in zona, cresce l’ansia per chi si dice certo che non si tratti di un’allucinazione o di un miraggio.
In paese, a Vobbia, sono in tanti a scherzarci su ma più in alto, in località Costa Salata, più d’uno ricorda altri avvistamenti, avvenuti negli anni scorsi.
“Impronte strane – raccontano – e rumori forti provenienti dai boschi. C’è gente che, andando per legna o funghi, ha visto questo gattone appollaiato tra i rami, in alto, specie sui castagni”.
Se l’ipotesi di una lince sembrava piuttosto poco verosimile, però, quella di una pantera nera che si aggira nei boschi di Vobbia sembra davvero una trovata estiva.
Difficilmente, infatti, un esemplare di pantera nera, magari fuggita ad un appassionato o addirittura abbandonata da qualcuno che non riusciva più a mantenerla, riuscirebbe ad affrontare un inverno rigido alle nostre latitudini e per di più senza alcun sostentamento fornito dall’uomo.
Resta quindi da chiarire come mai, improvvisamente ed apparentemente senza alcun accordo, diverse persone abbiano iniziato ad avvistare un grosso felino di colore scuro che si aggira libero in Val Vobbia.
Di certo la notizia sta richiamando molti curiosi a Vobbia e sulle sue alture e presto i boschi della zona saranno pieni di cercafunghi e il grosso animale verrebbe certamente avvistato.

1 commento

  1. Erano da poco passate le 5 del mattino,ero in auto che andavo al lavoro,abito a serravalle scrivia e lavoro a genova,quando in autostrada, a isola del cantone,sul rettilineo,è sbucato da sotto il gardrail un animale nero, lungo e magro con la coda lunga ho subito pensato ad un lupo,ma potrbbe essere la pantera che qualcuno ha visto

Comments are closed.