Cervello umano creato in Laboratorio
Cervello umano creato in Laboratorio

Washington – Un cervello creato artificialmente in laboratorio e paragonabile a quello di un feto umano di 5 settimane. E’ l’annuncio dato da un gruppo di scienziati della Ohio State University, negli Usa, che sostengono di aver creato in provetta un cervello umano quasi completamente formato.
L’equipe sarebbe partita da alcune cellule della pelle, fatte regredire allo stato di cellule staminali programmabili per costruire qualunque tipo di tessuto e poi trasformate in un piccolo organo delle dimensioni di una gomma da cancellare e uguale, per dimensioni e sviluppo, a quello di un feto umano di 5 settimane.
Secondo i ricercatori si potrebbe anche andare oltre se si riuscisse a creare un sistema di vasi sanguigni in grado di alimentare il piccolo cervello. Un sistema che, ad oggi, non è ancora possibile creare.
La scoperta, però, se confermata da verifiche del mondo scientifico, sarebbe straordinaria perchè confermerebbe la possibilità di riparare il cervello umano usando le cellule staminali.
I medici stanno ormai compiendo passi da gigante nel settore anche se in molti Paesi è vietata la sperimentazione con cellule staminali embrionali che sono molto più versatili ed efficaci visto che non devono essere sottoposte ad un delicato processo di “ringiovanimento”.
La scoperta apre nuove strade verso la cura di malattie debilitanti e neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.