New York – Il primo contratto discografico ottenuto dai Beatles sarà battuto all’asta dalla Heritage Auctions di New York il prossimo 19 settembre.

Un documento di sei pagine firmato da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e l’allora batterista Pete Best ad Amburgo, in Germania, nel 1961, oggi stimato intorno ai 150mila dollari farà gola a diversi collezionisti.

Secondo quanto stabilito da questo contratto, John e co. sarebbero stati pagati 80 dollari per la registrazione del singolo “My Bonnie”.

Il cimelio è stato ritrovato nella proprietà di Uwe Blaschke, un graphic designer tedesco e storico della band inglese, morto nel 2010.

Dean Harmeyer, direttore di consegne dell’Heritage Auctions, ha fatto sapere tramite comunicato stampa che il contratto probabilmente “è il documento più importante nella storia dei Beatles che sia mai apparso in un’asta”.

“Senza questo contratto – continua Harmeyer – che ha messo direttamente in contatto la band con il manager Brian Epstein, i Beatles non sarebbero diventati tali. In quegli anni stavano mettendo le basi della loro carriera e si sono ritrovati ad avere un vero contratto discografico, qualcosa che prima di ‘My Bonnie’ avevano sempre e solo sognato”.

L’asta di settembre vedrà posti in vendita diversi articoli tra cui una copia autografata del primo singolo dei Beatles “Love Me Do”, una cartolina del 1960 inviata da Ringo Starr alla nonna da Amburgo e quattro poster della band di Liverpool creati da Richard Avedon nel 1966.