Posto per disabili occupato (foto Facebook)
Posto per disabili occupato (foto Facebook)

Sarzana – Una pagina Facebook per pubblicare le foto dei “furbetti” che occupano illecitamente i posti auto riservati ai disabili. Sono già 3200 le foto inserite e pubblicate su “Fotografa l’impostore“, la curiosa iniziativa di un gruppo di cittadini stanchi di assistere alla maleducazione degli automobilisti e all’insensibilità delle istituzioni.
Il gruppo di cittadini, residenti a Sarzana e zone limitrofe, scatta immagini alle auto in sosta e poi ne occulta la targa per non incorrere nel pericolo di una denuncia per violazione della privacy ma poi pubblica la foto sulla pagina Facebook a “pubblica gogna” e denuncia alle autorità competenti.
Le foto delle auto sono ovviamente disponibili, nella versione con la targa leggibile, per le forze dell’ordine che ne facciano richiesta anche se non è chiaro se sia possibile o meno elevare una contravvenzione sulla base dello scatto di una persona non appartenente ai vari corpi e istituzioni.
“In nove mesi di attività – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – abbiamo raccolto ben 3200 foto di impostori che utilizzano indebitamente i parcheggi per disabili. Abbiamo purtroppo pubblicato foto di medici, di forze dell’ordine non i presenza di situazioni di emergenza e persino di Tir. Alla maleducazione non c’è limite”.
L’iniziativa è stata lanciata nella speranza di far provare un pò di vergogna ai diretti interessati ma anche per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema tutt’altro che marginale.
Occupare anche solo parzialmente un posto riservato ai disabili è una limitazione ulteriore al diritto di circolare liberamente e un esempio di assoluta inciviltà che andrebbe perseguito con la massima durezza e determinazione.