Los Angeles – Dean Jones, star della serie di film Disney “Il Maggiolino tutto matto” si è spento all’età di 84 anni.

Da tempo malato di Parkinson, Dean è morto a Los Angeles lo scorso 1 settembre.

Protagonista di una trentina di film, Jones è sempre stato associato a Jim Douglas, il pilota del Maggiolino Volkswagen soprannominato Herbie.

Nato a Decatur, in Alabama, il 25 gennaio del 1931, Dean si arruola nella marina americana e presta servizio nella Guerra di Corea. Rientrato in America, il futuro attore frequenta l’Asbury University in Kentucky. La sua carrera comincia alla radio, con la conduzione di un programma per un’emittente locale dell’Alabama intitolato “Dean Jones Sings”.

Nel 1957 Jones debutta come attore accanto ad Elvis Presley nel flm “Jailhouse Rock”, nel 1960 calca il palco di Broadway con Jane Fonda in “There was a little girl”.

Il primo ruolo per la Disney arriva nel 1965 con il film “Fbi, operazione gatto” accanto ad Hayley Mills e da li il connubio Jones – Disney è sempre stato vincente tanto da permettergli di entrare nella Disney Legends Hall Of Fame nel 1995.

Nel 1996 l’attore lavora in Italia accanto a Massimo Boldi e Christian De Sica per “A spasso nel tempo” di Carlo Vanzina.

Sposato da 42 anni con la scrittrice Lory Basham Jones, Dean ha avuto tre figli, Caroline, Deanna e Michael, otto nipoti e tre pronipoti.