Andrea Camilleri, uno tra gli scrittori italiani più amati, ha compiuto ieri 90 anni.

Nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, finiti gli studi in periodo di guerra, inizia a lavorare come regista teatrale e sceneggiatore. Parallelamente inizia a scrivere racconti e poesie, nel 1949 viene ammesso all’Accademia d’arte drammatica Sivlio D’Amico, e per quell’anno è l’unico allievo regista. Al termine dell’accademia inizia a curare la regia di diverse rappresentazioni teatrali, soprattutto legate a Pirandello. Insegnante, regista ma soprattutto scrittore, Camilleri conosce il successo dei suoi romanzi dopoil 1998.

Tra le sue opere, la più celebre è senza dubbio la serie de “Il Commissario Montalbano”, ma Camilleri può vantare di aver venduto oltre trenta milioni di copie dei suoi romanzi in tutto il mondo

in occasione del suo compleanno tanto sono stati i colleghi e gli amici che gli hanno fatto gli auguri, come ad esempio Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano, che ha detto: “Sono un suo grande fa ed affezionato lettore. E’ un autore che più di ogni altro ha incisosulla letteratura noir in Italia”.

Immancabile l’aaugurio di Fiorello che sceglie Twitter e l’hashtag #camilleriunpezzoda90. Attraverso un video Fiorello spiefa: “Volevo approfittare per fare gli auguri al maestro Camilleri per i suoi 90 anni e volevo ricordarvi che sto per fondare un nuovo social network, si chiama Smokebook e si riuniranno tutti quelli che si fumano anche i libri, auguri.