Vandali a Villa Duchessa di Galliera
Vandali a Villa Duchessa di Galliera

Genova – Un merlo del Castello del Belvedere letteralmente “sradicato” dal suo alloggiamento. Brutta scoperta per i custodi del parco della Villa Duchessa di Galliera che hanno trovato il manufatto vandalizzato da ignoti.
Il Castello è stato oggetto di recenti restauri costati moltissimo alla collettività e che avevano riportato agli antichi splendori di fine Settecento, la costruzione voluta dalla Duchessa di Galliera.
Alla fine di maggio il Castello era stato restituito alla popolazione, salvato da decenni di degrado e incuria.
Ignoti teppisti, però, hanno deciso di vandalizzarlo danneggiando in modo molto grave la struttura appena rifatta. Un gesto di inciviltà che viene stigmatizzato dall’associazione che ha in custodia la Villa ed i suoi beni e che sta cercando di riportarla ai fasti che furono per offrirla alla cittadinanza per la normale fruizione pubblica.
“Una ferita ed un oltraggio per un’area riaperta al pubblico e che deve essere conservata e tutelata – scrive l’associazione su Facebook – La nostra presenza sarà ancora più costante, sperando che non siano necessarie ulteriori azioni più drastiche. Chiunque verrà sorpreso a commettere atti di vandalismo del genere sarà immediatamente denunciato alle autorità competenti”.
Teppisti avvisati ma occorrerebbe ampliare il circuito di sorveglianza con telecamere a circuito chiuso e riprese video registrate e che permetterebbero di identificare i teppisti.