Elisabetta II la regina record di durata del trono
Elisabetta II la regina record di durata del trono

Londra – Nessun festeggiamento ufficiale ma è forte l’emozione, in tutta l’Inghilterra, per il record che si appresta a stabilire la regina Elisabetta II, sovrana-record, che domani celebra regno più lungo della storia della Gran Bretagna.
Domani, infatti, la regina batterà il precedente record appartenente alla sua bisnonna, la regina Vittoria, che rimase sul trono per ben 63 anni e 216 giorni.
Come sempre, però, la regine Elisabetta ha scelto il basso profilo ed eviterà cerimonie sfarzose, ben conscia del fatto che il numero di “sudditi” che vorrebbe cancellare la monarchia inglese è in costante aumento e le “spese” sono certamente l’argomento principe per i repubblicani.
“Lizzie” ha deciso di evitare cerimonie particolari ed ha in programma di inaugurare, come se fosse un giorno qualsiasi, una nuova linea ferroviaria scozzese.
Anche la regina Vittoria, sua bisnonna, non volle celebrazioni quando stabilì il precedente record sebbene il suo regno fosse piuttosto un Impero e che la sua corona regnasse su mezzo mondo.
La Casa reale, comunque, ricorda che ci sarà tanto tempo per festeggiare questa nuova impresa di Elisabetta, magari
l’anno prossimo, per il suo 90esimo compleanno.
Elisabetta divenne regina a 25 anni, alla morte di re Giorgio VI, venuto a mancare il 6 febbraio del 1952, e fu incoronata più di un anno dopo, nell’abbazia di Westminster, il 2 giugno del 1953.