Genova – Gran Galà a Genova nell’impianto di Atletica Leggera “Villa Gentile”. Il 12 e 13 settembre prossimi andrà in scena nel corso della finale scudetto Nazionale di prove multiple Allievi e Allieve organizzata dalla società “Trionfo Ligure” anche il “Mennea Day” in ricordo dello storico primato mondiale (19’72”) conquistato da Pietro Mennea nel 1979. Una targa in memoria del campione azzurro verrà apposta all’interno dell’impianto nei pressi di un’area ultimamente riqualificata e che sarà a disposizione degli atleti e di tutti coloro che usufruiscono della Villa. “Un passo ulteriore –  spiegano gli organizzatori – per il rilancio di un impianto che solo nel 2008 sembrava destinato a diventare una rimessa di autobus”.

images

Con una gestione attenta la società “Quadrifoglio”, composta da appassionati e atleti, non solo ha saputo riportare in pareggio il bilancio economico dell’impianto, ma nel tempo ha apportato le migliorie necessarie che fanno di “Villa Gentile” la principale pista di atletica ligure. L’area attrezzata aggiunge un ulteriore tassello alla riqualificazione: si tratterà di un percorso con “macchine” per l’esercizio fisico e l’allenamento. Tra le novità imminenti anche la costituzione  del “Comitato Scientifico” Villa Gentile, prezioso osservatorio che lavorerà sulla raccolta dati dell’attività sportiva, con particolare attenzione all’emergenza doping.

Nell’appuntamento del 12 – 13 settembre verrà assegnato lo scudetto a squadre under 18 di prove multiple che la scorsa stagione era stato vinto in campo maschile proprio dalla ‘Trionfo Ligure’. A contendersi il titolo 8 squadre maschili nella prova di Decathlon  e altrettante femminili nella prova di Eptathlon. Fulcro del 12 settembre il “Mennea day” gara sui 200 metri (che si svolgerà in concomitanza in tutta Italia), aperta a chiunque desideri cimentarsi su quella distanza.

Gli orari della manifestazione: il 12 settembre dalle 12.00 alle 19.00;  “Mennea DAY”: cerimonia alle 15.30. Inizio gare dei 200 metri,  alle 16.00.

Fabio Tiraboschi