Giovani Idee in difesa del Territorio
Giovani Idee in difesa del Territorio

Genova – Si è svolto ieri, con un’ottima partecipazione di pubblico, il dibattito dedicato alla tutela del paesaggio e “Giovani idee per lo sviluppo e la tutela del territorio”, presso lo stand dei Giovani Democratici alla Festa dell’Unità. Una tematica, quella della difesa del suolo che, evidentemente, interessa ancora molti a un anno di distanza dall’alluvione di Genova.
In cattedra, giovani imprenditori e volontari che hanno fatto della difesa e promozione del paesaggio una vera e propria mission. Erano infatti presente Fabio Musiari, ventiseienne proprietario dell’azienda agricola Ca’ du Ratto tra Rossiglione e Tiglieto, Marco Villa, vicepresidente dell’Associazione Amistà di Genova e la giovanissima sindaco di Rossiglione Katia Piccardo. Tra il pubblico il consigliere regionale Giovanni Lunardon.
“L’obiettivo – spiega Matteo Frulio, trentenne paesaggista e consigliere del Municipio VII Ponente, coordinatore del dibattito – era quello di mettere in risalto le attività che, gestite da giovani, hanno saputo portare al rilancio di territori e luoghi senza apparenti prospettive di sviluppo economico e turistico. Aziende agricole, agriturismi e giovani imprese, soprattutto nell’entroterra, hanno saputo creare vere e proprie reti, oltre che garantire una corretta manutenzione e gestione dei versanti collinari e dei boschi”.
Un altro fronte toccato è stato quello delle Associazioni culturali e di promozione sociale.
“Queste realtà – prosegue Frulio – hanno invece la peculiarità di fare da incubatore di idee innovative per la promozione dei beni culturali, soprattutto di quelli di indubbio valore ma che non rientrano nei circuiti ufficiali. Imprese e associazioni, sono entrambe forme di tutela del territorio che scongiurano degrado e abbandono”.
Katia Piccardo ha dato poi un quadro generale delle difficoltà burocratiche ed economiche in cui versano i comuni dell’entroterra, puntando però sul rilancio dell’unione dei comuni di Mele, Masone, Campoligure e di quello di Rossiglione che presiede, anche attraverso eventi come il prossimo Expo di Rossiglione.
A chiudere l’incontro la delegata alla Cultura e Turismo del PD genovese Maria Carla Italia a cui spettava e spetterà l’arduo compito di farsi portavoce nel partito delle necessità espresse dai singoli interventi.