tende sulle spiagge di Voltri
tende sulle spiagge di Voltri

Genova – Un’interrogazione scritta per chiedere al Comune spiegazioni sul degrado e sull’incuria in cui è stata abbandonata la spiaggia di Voltri durante l’estate.
A presentarla il capogruppo della Lega Nord in Comune, Alessio Piana.
Il rappresentante del Carroccio intende chiedere al Sindaco Marco Doria cosa sia successo e come mai i controlli, promessi e pubblicizzati ad inizio stagione, siano stati in realtà disattesi.
“Ogni anno – spiega Piana – la spiaggia di Voltri diventa teatro di bivacchi notturni e di veri e propri accampamenti non autorizzati. Nel fine settimana queste persone si appropriano di larga parte delle spiagge senza che nessuno dica nulla. Il Comune promette controlli e sanzioni ad inizio stagione ma poi non si vede nulla di tutto questo. Vorremmo sapere perchè”.
Secondo il capogruppo della Lega Nord, poi, quest’anno si è rasentato addirittura il “tragicomico”.
“Quest’anno si era parlato della presenza di “Vigili del mare” – spiega ancora Alessio Piana – pattuglioni “atti a prevenire e reprimere comportamenti e fenomeni molesti”, affiancati da polizia e capitaneria. A Voltri li stanno ancora aspettando”.
La spiaggia di Voltri anche per quest’anno, ha visto il ripetersi di accampamenti con tende, falò, fiumi di birra, risse, sporcizia ovunque: ogni lunedì mattina più che una spiaggia sembrava una discarica.
“Una desolazione ed un dolore per i voltresi  – aggiunge Piana – che si vedono rubare quell’angolo che potrebbe essere un paradiso non solo dall’inciviltà di molti ma dalle stesse Istituzioni. Mi piacerebbe sapere, secondo la Giunta, a cosa corrisponde l’obiettivo “sicurezza spiagge” e, soprattutto, se questa Giunta lo considera un obiettivo importante”.
Il consigliere del Carroccio chiederà anche al Sindaco che cosa non ha funzionato sul progetto “Vigili del mare” e quanti controlli sono stati effettuati dalla Polizia Municipale lungo la spiaggia di Voltri ed il litorale e, ancora, quante effrazioni sono state riscontrate nello specifico per cosa e quante sanzioni attribuite.
Secondo Piana, infatti, se il problema della pulizia della spiaggia è un problema irrisolvibile si potrebbe ipotizzare un incontro con Associazioni e cittadinanza per trovare soluzioni idonee.