New York – La psichedelica Posche 356c 1600 Cabriolet del 1965 appartenuta a Janis Joplin sarà messa all’asta da Sotheby’s a New York il prossimo 10 dicembre.

L’auto, ancora oggi di proprietà della famiglia Joplin, è da circa vent’anni esposta al Rock and Roll Hall of Fame Museum di Cleveland e si stima che possa raggiungere i 400mila dollari, circa 365mila euro.

Janis acquistò l’auto usata nel 1968. Originariamente bianca perla, divenne un’automobile inconfondibile proprio per via della carrozzeria, completamente ridipinta da un suo amico.

Laura Joplin, sorella di Janis e sua biografa ufficiale racconta: “Janis guidava la sua Porsche dappertutto, da San Francisco a Los Angeles. Ovunque andasse i suoi fan la riconoscevano e quando lasciava l’auto parcheggiata, trovava sempre almeno un biglietto sotto al tergicristallo al suo ritorno.

Una tra le voci più graffianti del rock quella di Janis, che purtroppo si è spenta nel 1970, a soli 27 anni, a causa di un’overdose.

La morte in giovane età ha sicuramente contribuito alla sua consacrazione ma le ha anche permesso di entrare nel cosiddetto Club dei 27, che riunisce tutti i musicisti morti a 27 anni, tra quest Jimi Hendrix, Jim Morrison, Kurt Cobain ed Amy Winehouse.