vigili urbani a Voltri
vigili urbani a Voltri

Genova – Controlli dei vigili nei condomini di via Buffa e in via Ventimiglia per i disagi causati dai fari che illuminano il campo della Voltrese.
Finita l’estate ricominciano gli allenamenti serali al campo sportivo e tornano, puntuali, i disagi per chi abita nei condomini che si affacciano sull’impianto.
Dopo anni di proteste sino ad ora rimaste inascoltate e con il botta e risposta tra residenti e responsabili dell’impianto che non ha ancora portato alla soluzione del problema, questa volta qualcosa sembra muoversi davvero.
Nella serata di ieri alcuni agenti della polizia municipale hanno suonato alle porte di alcuni condomini ed hanno redatto un verbale sulle lamentele dei cittadini e su quanto hanno potuto verificare di persona.
Il resoconto ha raccolto le lagnanze di chi, da anni, protesta perchè i fari dell’impianto di illuminazione, causano disagi perchè “puntano” verso i palazzi invece che verso il campo.
“Sono anni che chiediamo alla società sportiva di eliminare l’inquinamento luminoso – spiegano i residenti – ed anche se, ogni volta, c’è un intervento che migliora leggermente la situazione, purtroppo la situazione torna in breve come prima ed ogni volta siamo costretti a telefonate, denunce e richieste di intervento”.
La vicenda è ben conosciuta a Voltri e, ciclicamente, i residenti delle vie che si affacciano sul campo sportivo, pubblicano su Facebook proteste e persino foto che dimostrano come, in alcuni appartamenti, si possa tranquillamente leggere il giornale alla luce dei fari e senza accendere l’illuminazione in casa.
“C’è una legge regionale – spiegano i residenti – che regolamenta l’inquinamento luminoso. Ma nessuno sembra in grado di farla applicare. Eppure ci siamo rivolti al Municipio, al Comune, all’Arpal e persino alla Asl. Solo adesso, dopo anni, alcuni agenti di polizia municipale molto disponibili hanno finalmente raccolto le nostre lagnanze sotto forma di verbale”.
Ora la battaglia tra residenti e campo sportivo rischia di finire in Tribunale poichè al verbale, faranno seguito denunce e un esposto preparato da un avvocato.
“Chiederemo i danni – spiegano i residenti – sono anni che chiediamo alla sociètà di risolvere il problema una volta per tutte”.
Per parte sua la società sportiva ha tentato più volte di far intervenire i tecnici per modificare l’inclinazione dei fari e sembra che siano forti raffiche di vento a spostare, ogni volta, i pannelli luminosi.
I vertici della Voltrese si sono già detti disponibili a cercare di trovare una soluzione e forse non sarà necessario la sentenza di un giudice.