Polemiche per i biglietti AMT anti alluvione
Polemiche per i biglietti AMT anti alluvione

Genova – “In caso di alluvione stai in un luogo sicuro”. E’ polemica tra gli utenti dell’AMT per la serie di biglietti di viaggio che riportano alcuni consigli in caso di piogge abbondanti e conseguenti esondazioni dei torrenti.
Nel biglietto da 100 minuti venduto al prezzo di 1 euro e 50 centesimi, infatti, è impressa l’immagine di padre e figlio che camminano per strada e il bimbo sembra indicare al padre una via di scampo da una “imminente alluvione”.
“Sono rimasto basito – racconta Claudio, utente temporaneo del servizio dopo un guasto allo scooter – quando ho notato il disegno ho pensato di avere tra le mani un biglietto fasullo, frutto di qualche scherzo. Poi, invece, ho capito che si trattava di una campagna di informazione e mi sono arrabbiato pensando a quanto sarà stato speso per dare un simile “consiglio” ai genovesi”.
L’immagine, corredata da logo del Comune di Genova e della Protezione Civile, fa certamente parte di una più articolata campagna ma la sua trasposizione sui biglietti del bus poteva forse essere studiata meglio.
“Lo trovo persino offensivo delle persone morte nelle varie alluvioni – spiega Marta, casalinga di Marassi – sembra che i disastri siano stati dei “giochetti” e che le persone siano morte perchè erano imprudenti. Mi sembra chiaro che nessuno si rechi in un posto “non sicuro” durante un’alluvione. Forse bisognerebbe capire perchè quei luoghi non erano sicuri e perchè non è stato fatto nulla per renderli tali”.
La polemica contro il biglietto Amt con i “consigli” anti alluvione prosegue anche sui social network.
Su Facebook è possibile trovare numerosi commenti molto poco lusinghieri per chi ha avuto l’idea.
“Naturalmente – prosegue ancora Marta – con la speranza che AMT abbia offerto gratuitamente i biglietti e che non siano stati spesi soldi pubblici per pubblicare quei preziosi suggerimenti sui documenti di viaggio”.
(foto Facebook)