Calendario di protesta del Coisp
Calendario di protesta del Coisp

Genova – Un calendario con le fotografie degli agenti di polizia alle prese con auto guaste e con divise rattoppate o con parti mancanti. E’ la provocazione del sindacato Coisp che, dopo ripetuti appelli per far avere maggiori fondi e strumenti alle forze dell’ordine, ha deciso di lanciare un’iniziativa che certamente farà discutere.
Per Natale raccoglierà le foto inviate dagli agenti della Liguria che si ritrarranno in selfie alle prese con situazioni paradossali come auto in panne per carenza di manutenzione e pezzi di ricambio, divise con parti mancanti o rattoppate o serbatoi di auto e moto completamente vuoti e con agenti impossibilitati a fare il pieno per carenza di benzina.
“Queste gravi carenze le abbiamo denunciate pubblicamente più volte – spiega Matteo Bianchi, segretario generale regionale Coisp – ma purtroppo fino ad oggi nulla è cambiato, ad eccezione di qualche azione di qualche sindacato di Polizia che ha cercato di mettere una pezza offrendo al personale capi d’abbigliamento a prezzo scontato. La divisa è uno strumento che deve essere garantito dallo Stato e non un accessorio che i poliziotti devono pagare di tasca loro, come moltissime altre cose, per riuscire a lavorare dignitosamente garantendo un servizio ai cittadini”.
Per questi motivi il COISP è pronto ad attuare una clamorosa forma di protesta contro l’Amministrazione della polizia e per informare i cittadini sul livello di difficoltà in cui sono costretti a lavorare gli agenti di polizia per tutelare la sicurezza pubblica.