Turisti inglesi soccorsi a Monterosso
Turisti inglesi soccorsi a Monterosso

Monterosso – Hanno perso il sentiero per tornare nell’abitato e si sono smarriti cadendo in un dirupo. Due coniugi inglesi di 60 anni sono stati recuperati, sani e salvi, dai vigili del fuoco della Spezia in località Colle di Bagari, nel comune di Monterosso al Mare.
Intorno alle 20 è scattato l’allarme, lanciato dalla donna che ha chiamato i soccorsi con il telefono cellulare. I due si erano persi ed il marito, scendendo lungo un sentiero molto ripido è scivolato ferendosi ad un ginocchio.
Due squadre di soccorso sono partite immediatamente dal distaccamento di Brugnato e dal distaccamento Volontario di Levanto mentre, dalla centrale della Spezia, partiva un automezzo attrezzato per il soccorso in zone impervie con l’attrezzatura speleo-alpinistica.
Giunti sul posto gli 11 soccorritori si sono incamminati per circa un chilometro nella zona soprastante il Centro Residenziale Padre Semeria.
Lì hanno individuato i due turisti grazie alla tenue luce del display di un telefono cellulare tenuto in mano dalla donna.
I vigili del fuoco hanno provveduto ad immobilizzare l’arto e, dopo aver stabilizzato il ferito su una speciale barella, lo hanno riportato sul sentiero e da lì, a spalla, fino all’abitato di Monterosso dove è stato affidato alle cure dei sanitari.