Falso allarme bomba a Principe
Falso allarme bomba a Principe

Genova – Era vuota la pentola a pressione che, ieri pomeriggio, ha fatto scattare l’allarme bomba nel capoluogo ligure, costringendo le forze dell’ordine a chiudere due strade e a bloccare uno dei binari della linea ferroviaria Genova – Ventimiglia per diverse ore.
La pentola a pressione era stata abbandonata lungo un binario della Ferrovia, all’altezza di via Buozzi, vicino ad un parcheggio utilizzato da dipendenti delle Poste e di Trenitalia, a meno di un chilometro dalla stazione di Genova Principe.
Tanto è bastato per far impennare il livello di allarme e per far scattare tutte le misure di sicurezza necessarie a tutelare la pubblica incolumità. L’effetto sulla città è stato pesantissimo con treni bloccati o fortemente rallentati e traffico della zona nel caos per diverse ore.
Gli artificieri hanno raggiunto il possibile ordigno con la massima cautela per poi scoprire che la pentola a pressione non era piena di polvere pirica o esplosivo da cava e non era pronta per esplodere.
Resta da capire cosa ci facesse una pentola a pressione con tanto di coperchio chiuso su un binario secondario della rete ferroviaria.