Mecca, strage di pellegrini musulmani
Mecca, strage di pellegrini musulmani

E’ di almeno 717 morti, ma il numero finale potrebbe essere molto superiore, il numero dei fedeli musulmani morti, alla Mecca, durante il tradizionale pellegrinaggio.
La gran parte delle vittime è morta soffocata o schiacciata dalla folla che si accalcava al mattino, per mettersi in viaggio per partecipare ai riti più importanti per il pellegrinaggio sacro.
I fedeli, vestiti solo con un telo bianco, si sono messi in viaggio a piedi, dai campi dove vengono ospitati durante il viaggio e si sono accalcati in un punto particolarmente stretto.
Ad un tratto la gente ha iniziato a spingere travolgendo le persone davanti e si è compiuta la strage.
Decine di ambulanze hanno raggiunto i luoghi della tragedia ma l’altissimo numero di morti e feriti gravi ha mandato in tilt l’intero sistema di emergenza.
Durante il pellegrinaggio alla Mecca nei giorni più tradizionali, infatti, ci possono essere sino a tre milioni di persone contemporaneamente nei luoghi sacri.
Almeno 800 i feriti ed il conteggio dei morti sale di minuto in minuto.
I morti stavano andando al luogo dove si svolge il rito della lapidazione delle tre colonne, che simbolizzano le tentazioni del diavolo e che viene compiuto nel terzo giorno del pellegrinaggio rituale.