Google doogle per la scoperta di acqua su Marte
Google doogle per la scoperta di acqua su Marte

Mountain View – Un doodle per celebrare la scoperta della presenza di acqua sulla superficie di Marte. Il colosso delle ricerche on line e dei servizi tecnologici ha deciso di festeggiare la notizia, diffusa dalla Nasa, della conferma della presenza di acqua sul terreno rosso di Marte.
Per farlo ha ideato un piccolo pianetino che sorseggia un bicchiere di acqua. Lo scarabocchio (doodle) accompagnerà la home page di Google per l’intera giornata.
La notizia della scoperta di acqua su Marte è considerata tra le più importanti della storia dell’esplorazione spaziale perchè conferma che potrebbero esserci tracce di forme di vita su uno dei pianeti “più simili” alla Terra” o che, almeno, potrebbero esserlo stati.
Da sempre i ricercatori hanno guardato con grande curiosità ai segni presenti sulla superficie del pianeta rosso e che sembrano veri e propri letti di fiumi essicati.
Alcune sonde hanno accertato la presenza di sali particolari che, durante la notte marziana, quando le temperature consentono la condensazione, assorbono l’umidità concentrandola in gocce che poi evaporano alla ricomparsa della luce solare.