Pitone reale in un container a La Spezia
Pitone reale in un container a La Spezia

La Spezia – Un cucciolo di pitone reale, che in natura può arrivare a diversi metri di lunghezza, trovato in un container arrivato al Porto.
Il curioso ritrovamento è stato fatto dagli addetti alla movimentazione delle merci del Molo Fornelli che stavano aprendo alcuni Teu provenienti dall’Africa ed appena sbarcati da una nave.
Il serpente, lungo poco meno di un metro, era raggomitolato tra i prodotti contenuti del container, infreddolito e indebolito dal lungo viaggio ma ancora vivo.
Gli addetti hanno subito chiamato il Corpo Forestale che ha prelevato l’animale per poi affidarlo alle cure di un centro specializzato.
Il serpente avrebbe potuto uscire dal container durante le operazioni e fuggire indisturbato ma molto probabilmente non avrebbe superato l’inverno, abituato a ben altri climi.
Il ritrovamento di animali esotici tra la merce scaricata dalle navi provenienti dall’Africa e da altre zone equatoriali è tutt’altro che una rarità ma, di solito, si tratta di piccoli roditori o di insetti.